tornai in home page

 

2° CUCCIOLATA DERRY

14 febbraio 2008

Leeloo mamma

9 cuccioli - 5 maschi e 4 femmine

IL DIARIO DELLA CUCCIOLATA

I cuccioli
9 maggio
Eccoci qui, Leeloo ed io, sole solette senza più i nostri piccolini da coccolare sgridare nutrire lavare...ci mancheranno tantissimo tutti, ognuno di loro ci ha rubato un pezzettino di cuore e tutti insieme faranno per sempre parte delle cose belle della mia vita. Hanno tutti dei magnifici padroni che sanno occuparsi di loro nel migliore dei modi, tutti faranno qualcosa di bello nella loro vita, molti di loro faranno sheepdog e certamente tra qualche anno sentiremo parlare dei piccoli derrini o leggeremo di loro nelle classifiche di sheepdog e magari di altre discipline... A presto piccolini, mi mancate, ma sono felice per voi!
20 aprile
Prima o poi lo sapevo che sarebbe arrivato il giorno, anche se non volevo pensarci...e così oggi la nostra prima cucciola ci ha lasciato, la piccola Cherryna è andata nella sua nuova grande e bella famiglia, dove troverà nuovi amici e anche un amico di un mese solo più grande con cui giocare e fare bisboccia. Auguri picclina mia mi manchi giò ma so che stari benissimo e sarai una cagnetta felice! Spero di vederti prestissimo!
11 aprile
Oggi invece è stato qui il veterinario per fare la vaccinazione, mettere il microchip e fare la visita completa ai piccolini. Era davvero ammriatissimo per la vivacità e per il comportamento allegro e spavaldo dei mostri, ha trovato tutti benissimo, dentature perfette, cuoricini a posto e palline scese a tutti i ragazzini. Natrualmente le più tremende erano le femmine nere che sembravano delle anguille mentre cercavamo di inserire i microchip, la "dolce" Miloo in prima fila! Adesso tutti i piccolini sono dotati di librettino sanitario rosso e di documento anagrafico.
10 aprile
Oggi visita dell'addetta ENCI per controllare la cucciolata: la signora ha detto che non le è mei capitato di vedere una cucciolata dove i cuccioli non fossero tenuti dentro casa, così pulita e ben tenuta. Mi diceva che di solito i cuccioli allevati all'esterno stanno nei canili con paglia o segatura che si accumula sopra al loro sporco, ma com'è possibile?? Io ogni mattina nella loro stanza cambio completamente tutta la segatura (che tra l'altro metto solo in un angolo proprio per abituarli a sporcare solo lì) e lavo e disinfetto il pavimento esattamente come faccio nei locali di casa mia e quando non piove i piccolini stanno fuori nel prato recintato con la possibilità se vogliono di entrare e uscire dalla loro stanza che è sempre puilita perchè ogni volta che entro e vedo dello sporco lo rimuovo e non mi pare di fare chissà che davvero.
4 aprile
Come vola il tempo!! I miei piccolini sono cresciuti tantissimo e sono sempre più belli simpatici e monellissimi, hanno tutti un bellssimo carattere solare vivace e affettuoso. Sto già pensando con tristezza a quando ci lasceranno alla fine del mese per andare nelle loro famiiglie, ma ho anche la certezza che saranno tutti felici perchè andranno a stare con persone simpatiche, bravissime e in gamba che non solo li tratteranno bene ma anche li faranno lavorare con le pecorelle e in altre discipline, quindi il distacco sarà certamente meno triste. Ieri abbiamo fatto la 3 e ultima sverminazione e venerdì prossimo tornerà il nostro bravo vet per fare il 1 vaccino, vista completa e inserimento microchip.
14 marzo
Buon complemese puppies!! oggi è venuto il veterinario a vederli li ha trovati benissimo e in ottima forma anche Leeloo. Mi ha conferamato che p ora di aumentare le pappe e di portarle a 4 per la fine della prossima settimana, poi di aumentare gradualmente la quantità per pasto. Si è raccomandato di dar prima la pappa e poi di mettere dentro la mamma per evitare che la dissanguino, ingordi come sono! E sicocme questo è il periodo più importante per l'imprinting , è bene che la mamma stia con loro abbstanza a lungo per insegnargli tutto quello che gli serve per la socializzazione e il rapporto con gli altri cani. Io da parte mia li coccolo e gioco con loro il più spesso possibile.
8 marzo
In previsione del graduale svezzamento che inizierò dalla prossima settimana, per abituarli all'idea di prendere qualcosa dalle ciotole oltre che dalle tette di mamma, ho messo nel loro recintino una ciotola di acqua e una specie di piatto di plastica con dentro qualche croccantino puppy, tanto per fargli sentire l'odore e perchè vedendo la mamma che li va a mangiare magari vanno a curiosare...alla faccia del lattino di svezzamento e dei crocchini frullati!!! a 22 gionri questi sciagurati si ciucciano le crocche con immenso gusto una alla volta come se fossero caramelle da succiare! Mi fanno morire dal ridere! Bene, così non avranno grossi problemi durante i primi giorni di svezzamento.
6 marzo
Oggi 1 sverminazione con Drontal cuccioli, tutti sono stati bravi e hanno ingoiato lo scirppino senza storie. Intanto ho constato quello che avevo già sentito ieri, e cioè che sono spuntati i malefici dentini aguzzi come spilli....povera Leeloo chissà che male quando ciucciano!
2 marzo
Stanno studiando da perfetti monelli...si fanno gli agguati e tentano di lanciarsi a testa in giù fuori dalla cassa parto! Ho dovuto metterli nei recintini con tutti i tappeti in terra così circolano senza pericolo e anche Leeloo è più contenta perchè li allatta più comodamente con molto più spazio.
28 febbraio
Adesso gli occhietti sono aperti e sono buffissimi perchè stanno assumendo la forma di cane e non più di fochina
26 febbraio
I piccini stanno aprendo gli occhi, oggi Rebel, Cherry e Witch hanno una piccola fessura tra le palpebre!
24 febbraio
I cuccioli hanno 10 giorni, stanno tutti bene e crescono come maialini, Jeff già oggi pesa già 825 grammi, un vero ciccione!! La più piccolina è Witch, che in compenso come tutti i piccolini è vispa e vivacissima. Sono cucciolini molto belli e omogenei, si assomigliano molto tutti e sono veramente ben formati. Oggi stanno imparando a muoversi reggendosi sulle zampe e non più strisciando come fochine, ma sono ridicolissimo perchè fanno qualche passo e poi rotolano letteralmente. Leeloo subito dopo il parto era già in ottima forma, adesso finalmente ogni tanto inizia ad allontanarsi per qualche decina di minuti dalla nursery per fare qualche giretto con me e soprattutto per giocare con il suo amato Puck.

14 febbraio
Eccoli sono nati 9 cuccioli 9! E tutti bellssimi!!, 5 maschietti rossi tricolore, 1 femmina rossa tricolore e 3 femmine nere tricolore: è stata una giornata magnifica piena di emozioni, di gioia e anche di fatica, Leeloo ancora una volta si è dimostrata una grande fattrice all'altezza delle aspettative. Questa la prima fotina dei 9 mostriciattoli con la mamma, domani ne farò di migliori con più calma e meno stanchezza.
14 febbraio 2008

L'attesa
14 febbraio
Il termometro inizia a scendere, stamattina verso le 10 era a 36.6°, Leeloo è un po' noiosa cerca di trovare il posto adatto, scava buchi nel terreno, insomma atteggiamenti normali della fase di travaglio che magari dura ancora un bel po'. In ogni caso lei sta bene, quando la porto fuori per sporcare è tutta arzilla e si dimentica persino di essere noiosa. Spero tanto che decida a farli oggi perchè io ho già un sonno tremendo e non so se reggo una seconda nottata di mugoliii!!
11 febbraio
Da ieri notte dormiamo insieme nella camera degli ospiti con cucce tappetini termometri e armamentari vari perchè Leeloo di sera inizia ad essere un po' insofferente, non trova la posizione con la sua enorme pancia, si muove e chiede di uscire per sporcare, per fortuna quella stanza ha la porta finestra che da direttamente fuori, così qui non distrubiamo nessuno! Ultima foto della megapancia:
8 febbraio
Ultima visita e relativa eco: tutto benissimo i cuccioli sono perfetti, non tanto grandi ma tanti! Sicome tutto era a posto abbiamo convenuto che è inutile fare anche la radiografia, tra l'altro quando sono tanti anche con la lastra non c'è sicurezzza al 100% sul numero. Il vet ha detto che i primi due cuccioli sono vicinissmi e tre sono già lì pronti a testa in giù nel canale del parto!
4 febbraio
Oggi ho portato Leeloo a fare la seconda ecografia: i piccolini per ora per fortuna non sono esageratamente grossi, ma in compenso potrebbero essere molti ;) cmq hanno i cuoricini perfetti, 250 battiti /min, stomachini, reni e tutto a posto, si vedevano le spine dorsali, le costoline, uno ha persino scodinzolato, giuro!! e poi ha misurato la testa e il cervello di uno che sarà intelligentissimo perchè ha detto che ha un cervello enorme!! Venerdì torno per l'ultimo vaccino che il vet perferisce fare verso i 55 giorni e per l'ultimo controllo. L'immagine dell'eco stavolta non è molto chiara perchè proprio mentre decidevamo quale cucciolo scegliere per la foto Leeloo era stufa e non voleva più stare ferma, cmq quello che si intravvede è la spina dorsale in alto, le costoline sono quelle righe verticali e il buchetto nero è lo stomaco!!!!
ecografia 4 febbraio 2008
30 gennaio
Leeloo panzona:
Leeloo 30 gennaio 2008
26 gennaio
Montata e sistemata la cassa parto very professional, anche troppo per dei borderacci da stalla come i miei!! Leeloo ad ogni modo ha approvato, quando esco per fare le commissioni la lascio nella sua nuova "nursery suite" (un vero mini appartamentino riscaldato con camera da letto con uscita diretta su giardino privato di 100 mq tutto recintato, corridoio e bagno ) così si abitua e la fa sua con il suo profumo preferito Chanel-Foxshit n° 7 e il suo amato salamotto (Leeloo, forse non lo sapete, ma adora il salamotto di juta da cani feroci!!). Quando mi ricordo fotografo la suite e ve la mostro, ne vale la pena, c'è anche un tendone metà di pile metà di cotone con disegni verdini per non fare entrare il freddo diretto sui babies quando entrerà ed uscirà dalla stanza per andare a fare i suoi bosogni!! Credo che quando litigherò con mio marito mi ci trasferirò io.
19 gennaio
Leeloo sta bene e la sua panciotta inizia a vedersi, lei continua imperterrita a giocare e correre con Puck come se niente fosse e a farsi ogni tanto i suoi giretti con le pecore. Ieri ho sistemato la nuova nursery, attaccato al soffitto con un bel gancio e catena regolabile in altezza, la nuova lampada a infrarossi e preparati i tappetini vet bed. Lunedì dovrebbe arrivare la nuova cassa parto.
8 gennaio 2008
1 ecografia: la pancia di Leeloo è piena di mostriciattoli!! Il veterinario ha detto che anche stavolta sarà una magnifica nidiata di 7 o 8 cuccioli, si sentivano e vedevano anche le pulsazioni dei cuoricini! Ecco la foto di uno dei mostriciattoli in pancia:
ecografia 8 gennaio 2008
(per chi non fosse molto esperto di ecografie, quella specie di moscerino-zanzara a forma di croce nel centro della macchia scura, è uno dei piccolissimi mostriciattoli!)
19 dicenbre
Ovulazione finita ieri, data parto prevista intorno al 14 febbraio, San Valentino! Prima ecografia dopo la Befana.
17 dicembre
1 vaccino contro Herpes Virus,
16 dicembre 2007
Siamo arrivate in Toscana venerdì 14 dicembre verso le 5 di pomeriggio, Leeloo, Robin ed io, per le tanto attese nozze. Dopo aver vagato sulle colline pisane per quasi un'ora siamo riuscite a raggiungere il nostro albergo e verso le sei arrivano Mirk e il suo padrone. Mirk da vero professionista fa subito il suo dovere deciso e determinato, Leeloo sembra soddisfatta!
1 monta venerdì 14 dicembre 2007 ore 18.30 / 2 monta domenica 16 dicembre 2007 ore 9.00.
Ora non ci resta che aspettare con ansia il risultato della prima ecografia che faremo dopo la befana.

 

per infornazioni e prenotazioni :

marina@weiss-modiano net

+39 347 2540224

links forum

 

© 2007 - Derry Border Collies