tornai in home page

Cucciolate > 1 - 2 - 3 - 4 - 5

3° CUCCIOLATA DERRY

29 maggio 2009


Perchè questa cucciolata non verrà più ripetuta

Purtroppo uno di questi cuccioli, Clint, all'età di 9 mesi ha iniziato ad avere delle cosiddette "crisi convulsive giovanili" di cui non si conoscono le cause. In accordo con i padroni di Clint, abbiamo fatto fare tutti gli accertamenti possibili per escludere che potesse avere qualcosa di patologico a livello epatico (PSS) o all'encefalo e anche tutti gli esami clinici fatti sono perfetti, quindi la neurologa che l'ha in cura andando per esclusione, pensa si tratti di epilessia idiopatica.

Ha detto che non si sa ancora nulla di questa malattia, che ci sono casi in cui sparisce con il completamento dello sviluppo e casi in cui peggiora, non si sa nemmeno se sia ereditaria o meno e sono mille le cause che possono scatenare le crisi. Le crisi di Clint avvengono sempre in concomitanza di stimoli olfattivi forti, come l'odore delle femmine in calore, ed è anche per questo motivo che Clint è stato sterilizzato e in effetti sembra stare meglio. La neurologa ha anche detto che probabilmente, visto che tutti gli altri fratelli stanno bene e che non si è a conoscenza di altri casi tra genitori, nonni o altri parenti vicini, può essere un caso isolato, ma lei stessa ha affermato che su queste malattie ancora non si può dire niente di certo.

In ogni caso io ho deciso di ritirare Robin dalla riproduzione per evitare qualsiasi altro rischio e quindi sterlizzarla e così mi piacerebbe che facessero anche i padroni di tutti i fratelli e le sorelle di Clint. Trovo inutile rischiare di mettere al mondo degli altri cuccioli che potrebbero avere dei problemi, Robin è una brava cagnolina, ma non è certo l'unica al mondo, sono sicura che lei non ne soffrirà affatto, ma anzi sicuramente si tranquillizzerà e sarà felice per tutto il resto della sua vita.

Inutile dire quanto mi dispiaccia per Clint e per i suoi padroni e per tutta questa sfortunata cucciolata che era così promettente e particolare. Ma, come mi diceva un'amica straniera, sono cose che succedono perché la natura non è una macchina e anche se cerchiamo di fare le cose nel migliore dei modi, le incognite sono sempre dietro l'angolo. E, aggiungo io, anche la sfortuna.

Una lunghissima carezza a Clint e a tutti i fratelli e le sorelle.

24 novembre 2010 - Ieri sera ho ricevuto questa email dal padrone di Clint:

"Oggi pomeriggio Clint ha avuto una forte crisi ed a differenza delle altre volte non è riuscito a superarla e purtroppo è morto probabilmente a causa di una crisi cardiaca.
Siamo tutti molto tristi e dispiaciuti, anche perchè ultimamente stava bene; ieri sera giocava e si faceva coccolare come al solito da tutti, questa mattina stava bene e contrariamente alle altre volte non dava nessun segno di malessere, anzi era in piena forma".

Ci sono cose che vanno al di là delle nostre conoscenze e di cui ancora sappiamo troppo poco per capire e per accettare.
Dolcissimo Clint... corri sul ponte e vai a cercare la tua sorellina Mila, con lei giocherai e sarai finalmente sereno.

22 febbraio 2013

E' con immenso dispiacere e grande angoscia che devo aggiornare questa pagina con un'altra triste notizia: la bellissima Gale ha iniziato da qualche mese a soffire di convulsioni è le stata diagnosticata una epilessia idiopatica. Gale è stata sottoposta a tutti gli accertamenti del caso ed è costantementre tenuta sotto controllo veterinario, per ora reagisce molto bene ai farmaci e il suo padrone mi assicura che sta bene e che ha avuto solo due convulsioni e che dopo l'assunzione dei farmaci non ha più avuto nulla. Forza piccola Gale!

Ribadisco ovviamente a tutti i proprietari dei cuccioli di questa cucciolata di sterilizzarli o in ogni caso di evitare assolutamente di riprodurli.

 


Mamma e Papà sono esenti CEA (test Optigen su Dna) e PRA, sono ufficialmente esenti da displasia alle anche e ai gomiti (A-0 e B-0, centrale di lettura Svizzera Thierspital Zurich e italiana FSA), e da OCD (certificazione Thierspital Zurich e FSA). 
I cuccioli saranno registrati sia ENCI che ISDS, sono tutti esenti da Cea per familiarità.
Entrambi i genitori provengono da ottime linee di sangue da lavoro inglesi, scozzesi e irlandesi, entrambi lavorano con le pecore, Robin gareggia in classe 1 con me (poverina che cosa è costretta a subire), Milo lavora regolarmente in fattoria e in alpeggio con vacche pecore e capre e saltuariamente gareggia in classe 3 con il suo padrone.

Questi cuccioli sono destinati a chi conosce e apprezza questa razza e dal border collie non vuole solo l'effetto peluche, ma ne riconosce le doti di pastore e di cane dedito al suo lavoro, alla sua famiglia, all'attenzione per il suo territorio e la sua abitazione, la leatà e la voglia infinita e continua di soddisfare le richieste e le esigenze del suo padrone. I cuccioli saranno consegnati alle loro nuove famiglie non prima dei 70/75 giorni di vita, avranno fatto 3 sverminazioni e il 1 vaccino e saranno dotati di microchip e documenti anagrafici.


7 cuccioli - 3 maschi tricolore neri e 4 femmine tricolore nere

La prima nata, la piccola Mila, è stata al mondo solo poche ore. Era perfetta, sanissima e vitale come tutti gli altri, è morta probabilmente a causa di un movimento sbagliato di Robin che mentre stava partorendo un fratellino inavvertitamente deve averla calpestata. Era nata proprio sul mio letto, era nera come la pece, anche la puntina della coda era tutta nera.
Ciao piccola Mila, resterai con me per sempre.

la genealogia di questa cucciolata

Cliccando sulle foto si aprono gli album che verranno aggiornati di tanto in tanto

1 - I miss you Mila
Mi manchi Mila

Piccola Mila

Peso alla nascita:       
Colore: Nera - Jet black     
Cea: Esente per parentela
La bellissima Mila è volata via per una inspiegabile fatalità del destino. Robin e io non la dimenticheremo mai. Ciao piccolina, forse è perchè volevi restare per sempre con noi.

2 - Conlan Clint (Clint)
Forte come un lupo sulle rocce

CLINT

proprietà
Francesco Angiolini

Peso alla nascita: gr.292 :: a 60 giorni: gr. 5.300
Colore: Tricolore nero          :: Pelo: Medio
Cea: Esente per parentela
Pra: Esente, da controllare ogni due anni

Lastre preventive: OCD, HD, ED: esente
(in attesa delle ufficiali)


3 - Perfect Gale (Gale)
Tempesta perfetta

GALE

proprietà
Enrico Scotti

Peso alla nascita: gr. 285 :: a 60 giorni: gr.4.300
Colore: Tricolore nera         :: Pelo: Rough
Cea: Esente per parentela
Pra: Esente, da controllare ogni due anni

Lastre preventive: OCD, HD, ED: esente
(in attesa delle ufficiali)


4 - Sheelin O' Cara (Sheelin)
Amica fatata del lago

SHEELIN

proprietà
Donatella Santoni

Peso alla nascita: gr. 178 :: a 60 giorni: gr 4.300
Colore: Tricolore nera         :: Pelo: smooth
Cea: Esente per parentela
Pra: Esente, da controllare ogni due anni

Lettura Ufficiale: HD= C1,  ED= 0, OCD= esente


5 - Derry's Doohna (Doohna)
La canzone dei Derry

DOOHNA

proprietà
Stefano Morassi

Peso alla nascita: gr. 229 :: a 60 giorni: gr. 4.700
Colore: Tricolore nera        :: Pelo: smooth
Cea: Esente per parentela
Pra: Esente, da controllare ogni due anni

Lastre preventive: OCD, HD, ED: esente
(in attesa delle ufficiali)


6 - Gentle Sweep (Sweep)
Delicato Sweep

SWEEP

proprietà
Silvia Secchi
Marina Modiano

Peso alla nascita: gr. 302 :: a 60 giorni: gr. 5.300
Colore: Tricolore nero          :: Pelo: smooth
Cea: Esente per parentela
Pra: Esente, da controllare ogni due anni

Lettura Ufficiale: HD= B1,  ED= 0, OCD= esente


7 - Flushing Dwayne (Dwayne)
Scuro di capelli
con i rifllessi rossi

DWAYNE

proprietà
Milena Cuoghi

Peso alla nascita: gr. 282 :: a 60 giorni: gr. 4.800
Colore: Tricolore nero     ::   Pelo: smooth
Cea: Esente per parentela
Pra: Esente, da controllare ogni due anni

Lastre Preventive: OCD spalla sinistra,operato,
HD, ED:
esente
(in attesa delle ufficiali)



DIARIO DELLA CUCCIOLATA

I cuccioli da grandi

per infornazioni e prenotazioni :

marina@derry.it

+39 347 2540224

 

© 2007 - Derry Border Collies