tornai in home page

 

STANDARD del WORKING BORDER COLLIE

Border Collie Standard - ISDS

"Il border collie è noto per la sua intelligenza, la sua agilità, la voglia di lavorare e per il suo innato talento nel radunare gli animali. Questo talento è stato modellato e selezionato attraverso generazioni. Questi cani da lavoro non sono mai stati allevati per l'aspetto. Oggi facciamo riferimento al cane da lavoro su gregge o al cane da pastore inglese e un Border Collie ISDS non ha uno standard di razza. La Gran Bretagna è davvero la culla, per quanto riguarda il cane da pastore al lavoro. E' il cane ISDS che ha provveduto al pool genetico di tutti i cani da pastore sia Americani che Australiani che dell'Europa continentale".
(fonte: www.isds.org.uk - trad. M.Modiano)

Nessun cenno quindi a dimensioni, pelo o quant'altro. Perché i border sono diversissimi tra loro e queste differenze sono dovute a molte variabili. Il fattore ambientale: in Scozia si avranno cani diversi per struttura dimensioni e funzionalità dai cani che si trovano in Inghilterra, Galles o Irlanda; a causa delle differenze climatiche e territoriali possono esserci border che pesano più di 20 chili così come altri che ne pesano 14. Un'altra grossa e importante differenza deriva dall'utilizzo: se io, pastore, allevo pecore veloci e leggere in un terreno piuttosto pianeggiante, avrò bisogno di cani altrettanto leggeri e veloci in grado di correre senza stancarsi per raggiungere le pecore più lontane. Se, al contrario, vivo in una zona rocciosa con montagne ripide, avrò bisogno di cani solidi e forti che magari corrono un po' meno velocemente, ma che siano in grado di fronteggiare terreni scoscesi, climi duri, freddo e neve. E non solo, ma anche il carattere varia a seconda delle necessità del tipo di lavoro e della personalità di chi alleva. Pastori dal carattere burbero e passionale che esercitano molta pressione sui cani, sceglieranno e riprodurranno cani piuttosto duri in grado di sopportare quel tipo di pressione, mentre magari il proprietario della fattoria di fianco è un tipo schivo e mite che preferisce lavorare con cani più sensibili, attenti e docili, userà per la riproduzione cani più gentili e molto docili. E così succede che la stessa razza si differenzi tantissimo per carattere, morfologia, colore. Ma sempre ciò che accomuna tutti questi cani è l' eccezionale istinto predatorio, la generosità e la grandissima voglia di lavorare sul gregge e di aiutare il proprio padrone.

Ed è proprio sulla base di questo istinto e questa voglia di lavorare che io ho impostato la mia selezione, senza ovviamente dimenticare la salute, il carattere e la docilità. Per dimostrare che la bellezza di un cane non dipende solo dal suo aspetto esteriore, ma è pari alla funzionalità per cui questo tipo particolare di cane è stato selezionato nei secoli.


Per quanto io non condivida completamente, ma per conoscenza,
mi sembra giusto pubblicare qui sotto anche lo standard fci.

Border Collie Standard - FCI n. 297 del 8/9/1988
Classificazione FCI

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi i bovari svizzeri)Sezione
1.1 - Cani da pastore

GENERAL APPEARANCE
Well proportioned, smooth outline showing quality, gracefulness and perfect balance, combined with sufficient substance to give impression of endurance. Any tendency to coarseness or weediness undesirable.
ASPETTO GENERALE
Ben proporzionato, la silhouette armoniosa esprime nobilta’, eleganza e perfetto equilibrio, combinati con una struttura sufficientemente sostanziosa che dia l'impressione di resistenza. La mancanza di armonia così come la mancanza di sostanza è da evitare.

CHARACTERISTICS
Tenacious, hardworking sheepdog, of great tractability.
CARATTERISTICHE

Cane da pastore tenace, lavoratore e molto docile.

TEMPERAMENT
Keen, alert, responsive and intelligent. Neither nervous nor aggressive.
TEMPERAMENTO
Brillante, vigile, reattivo e intelligente. Ne’ diffidente ne’ aggressivo.

HEAD & SKULL
Skull fairly broad, occiput not pronounced. Cheeks not full or rounded. Muzzle, tapering to nose, moderately short and strong. Skull and foreface approximately equal in length. Stop very distinct. Nose black, except in brown or chocolate colour when it may be brown. In blues nose should be slate colour. Nostrils well developed.
TESTA E CRANIO
Cranio abbastanza largo, occipite non pronunciato. Guance ne' piene ne’ arrotondate. Il muso, affusolato verso il naso, e’ moderatamente corto e forte; il cranio e la canna nasale sono approssimativamente della stessa lunghezza. Lo stop è ben marcato. Il tartufo e’ nero, ad eccezione dei soggetti con mantello marrone o cioccolato nei quali puo’ essere bruno. Nei cani con mantello blu, il tartufo deve essere color ardesia. Le narici sono ben sviluppate.

EYES
Set wide apart, oval shaped, of moderate size, brown in colour except in merles where one or both or part of one or both may be blue. Expression mild, keen, alert and intelligent.
OCCHI
Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale, di grandezza media, di colore bruno, eccetto nei soggetti merle in cui un occhio o entrambi possono essere in parte o completamente blu. L’espressione e’ dolce, attenta, sveglia e intelligente.

EARS
Medium sized and texture, well set apart. Carried erect or semi-erect and sensitive in use.
ORECCHIE
Di dimensioni e consistenza media, ben posizionate ai lati. Portate erette o semi erette e sensibili al minimo rumore.

MOUTH
Teeth and jaws strong with a perfect, regular and complete scissor bite, i.e. upper teeth closely overlapping lower teeth and set square to the jaws.
DENTATURA
Denti e mascelle forti con una perfetta, regolare e completa chiusura del morso a forbice: gli incisivi superiori si sovrappongono agli inferiori con uno stretto contatto e sono impiantati a squadra rispetto alla mascella.

NECK
Of good length, strong and muscular, slightly arched and broadening to shoulders.
COLLO
Abbastanza lungo, forte e muscoloso, leggermente arcuato e allargato verso le spalle.

FOREQUARTERS
Front legs parallel when viewed from front, pasterns slightly sloping when viewed from side. Bone strong, but not heavy. Shoulders well laid back, elbows close to body.
ARTI ANTERIORI
Visti di fronte sono paralleli, visti di profilo i metacarpi sono leggermente obliqui. L’ossatura e’ forte, ma non pesante. Le spalle sono ben inclinate, i gomiti aderenti al corpo.

BODY
Athletic in apperance, ribs well sprung, chest deep and rather broad, loins deep and muscular, but not tucked up. Body slightly longer than height at shoulder.
CORPO
Di aspetto atletico, costole ben cerchiate, torace profondo e piuttosto ampio, lombi profondi e muscolati, ma non rivolti verso l'addome. La lunghezza del corpo e’ leggermente superiore all'altezza al garrese.

HINDQUARTERS
Broad, muscular, in profile sloping gracefully to set on of tail. Thighs long, deep and muscular with well turned stifles and strong, well let down hocks. From hock to ground, hindlegs well boned and parallel when viewed from rear.
POSTERIORE
Ampio, muscolato, il suo profilo si inclina con grazia verso l'attaccatura della coda. Cosce lunghe, distese e muscolose con ginocchia ben angolate e garretti forti e ben discesi. Dal garretto a terra gli arti posteriori devono avere una buona ossatura e, visti da dietro, devono essere paralleli.

FEET
Oval in shape, pads deep, strong and sound, toes arched and close together. Nails short and strong.
PIEDI
Di forma ovale, polpastrelli spessi, forti e sani, dita arcuate e vicine. Unghie corte e dure.

TAIL
Moderately long, the bone reaching at least to hock, set on low, well furnished and with an upward swirl towards the end, completing graceful contour and balance of dog. Tail may be raised in excitement, never carried over back.
CODA
Moderatamente lunga, l'ultima vertebra deve raggiungere almeno il garretto, attaccata bassa, ben guarnita di pelo con una curva verso l'alto in fondo che completa la grazia della silhouette e l'armonia del cane. La coda puo’ essere sollevata quando il cane e’ eccitato, ma non deve mai essere portata sulla schiena.

GAIT/MOVEMENT
Free, smooth and tireless, with minimum lift of feet, conveying impression of ability to move with great stealth and speed.
ANDATURA
Sciolta, morbida e vivace, i piedi si sollevano appena dal suolo comunicando la sensazione di potersi muovere con passi furtivi e veloci.

COAT
Two varieties: 1) Moderately long. 2) Smooth. In both, topcoat dense and medium textured, undercoat soft and dense giving good weather resistance. In moderately long coated variety, abundant coat forms mane, breeching and brush. On face, ears, forelegs (except for feather), hindlegs from hock to ground, hair should be short and smooth.
MANTELLO
Due varieta’: moderatamente lungo e corto. In entrambe il pelo di copertura e’ fitto e di media consistenza, mentre il sottopelo è morbido e compatto offrendo una buona protezione contro le intemperie. Nella varieta’ a pelo moderatamente lungo, il mantello abbondante forma una criniera, dei pantaloni e una coda da volpe (spazzola). Sul muso, sulle orecchie, sugli arti anteriori (ad esclusione delle frange) e sugli arti posteriori dai garretti alle zampe, il pelo deve essere corto e liscio.

COLOUR
Variety of colours permissable. White should never predominate.
COLORE
Sono ammesse moltepilici varietà di colore. Il bianco non deve mai predominare.

SIZE
Ideal height: Dogs 53cms (21ins); Bitches slightly less.
ALTEZZA
Altezza ideale: maschi 53 cm; femmine leggermente meno.

FAULTS
Any departure from the foregoing points should be considered a fault and the seriousness with which the fault should be regarded be in exact proportion to its degree.
DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra riportato deve essere considerato come un difetto che verra’ penalizzato in funzione della sua gravita’.

NOTE
Male animals should have two apparently normal testicles fully descended into the scrotum.
NOTA
I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale e ben discesi nello scroto.

(fonte: Border Collie Breed Standard - trad. di M. Modiano)

standard
links forum gallery
© 2007 - Derry Border Collies